domenica 28 settembre 2008

Cdas pronto al fischio iniziale

Saranno le squadre del campionato di calcio a cinque Cdas le prime a tornare in campo nel quadro del futsal provinciale amatoriale. Infatti i tornei diocesani, sia maschile che femminile, cominceranno il 6 ottobre. Una settimana dopo, per la precisione il 13, toccherà ad Asi, Csi, Collinare e Opes.

Il diocesano maschile si presenterà con una nuova formula. Infatti, le 19 squadre iscritte sono tutte inserite in un girone unico all’italiana, invece dei due che avevano caratterizzato le ultime stagioni. I team si affronteranno in gare di sola andata al pala Micheletto di Sacile e al palazzetto di Vallenoncello. Alla fine, attorno a marzo 2009, la prima classificata sarà proclamata nuova campionessa diocesana. Per il resto della stagione sino alla tarda primavera, infine, dovrebbe essere varata una Supercoppa tra tutte le migliori compagini. Queste le partecipanti: Carcass(campionessa in carica, nella foto), Ridolfi, Astra, Atletico 97, Avis Pravisdomini, Bar alla Piera, Calzedonia, Cism c5, Duca bar c5, Germacar, L’Onda, Mistral, Oratorio Zoppola, Quelli del sabato, Sacile friends, United club e Wedaph, più le new entry Avis Roveredo e Harlock team.

Più ridotta la “truppa” del torneo femminile, quest’anno ridottasi a sole sei formazioni: Duca bar c5 (campionesse in carica), Cism c5, Rebus Cellina, Astra, Bar al Canton e Marsure. Solo un girone di andata e ritorno per le ragazze, che quindi rischiano di chiudere la stagione a gennaio: si sta cercando di “allungare” la competizione, magari con un doppio girone di andata e ritorno come ad esempio accade in certi campionati europei (vedi Scozia).

Per quanto riguarda gli altri tornei, il Csi ha ufficializzato l’iscrizione di 72 squadre (quattro serie, dalla A alla D, di 14 squadre con girone di andata e ritorno, più la E di 16 con solo girone di andata e fase successiva a gironi). L’Asi vanta 17 squadre e la classica conclusione con play-off e play-out. Girone unico per l’Opes, mentre nel Collinare l’unica portacolori provinciale sarà il Fidelis Fanna in Seconda categoria.
(davide francescutti, messaggero veneto)