lunedì 8 settembre 2008

E gli amatori pordenonesi stanno per tornare


Anche il movimento amatoriale provinciale del calcio a cinque è pronto a ripartire. Se quasi tutti i campionati hanno scelto la metà di ottobre come data per il fischio d’inizio dell’attività ufficiale, settembre sarà il mese delle riunioni organizzative e delle prime amichevoli. L’Asi si è ritrovata sabato 6 settembre alle 14 all’hotel da Tuan a Cusano di Zoppola, per le iscrizioni al nuovo campionato provinciale. Dopo due anni di dominio da parte della Pizzeria al Parco, molte squadre si sono rinforzate per tentare di strappare il titolo ai cordenonesi.

Stesso discorso nel Csi, dove i pluricampioni dell’Icem dovranno vedersela in serie A contro degli avversari davvero agguerriti, a cominciare da La Verniciatura Azzanese Zoppola (che si è assicurata le giocate del trio ex Pordenone Pacella, Pasut e Bozzo) e dal neo-promosso Opel Unicar, il quale si è già preso il lusso di battere i tutti grigi nella Supercoppa giocata a giugno. Sulle spalle degli unicarini pesa però la partenza di Boschian, tornato al calcio a 11, lasciando una lacuna nell’attacco dei vincitori della scorsa serie B. Intanto, tutte le squadre si riuniranno l’11 settembre prossimo a Villanova di Pordenone (alle 20), dove si potranno conoscere anche le new entry stagionali. Tra queste il Maccan componenti, che dopo anni di Cdas ha deciso di cercare nuovi stimoli partendo dalla serie E Csi. Stesso discorso per l’Erre Pi, formazione storica del campionato diocesano, che però essendo iscritta da qualche anno anche al Csi ha optato per giocare solo quest’ultimo campionato (militerà in serie C).

Il Cdas stesso sta mettendo a posto gli ultimi aspetti organizzativi dei suoi due campionati, maschile e femminile (in questo da segnalare la fusione tra Astra San Vito e Libertas Sesto al Reghena), alla pari di Opes e Collinare. La nuova stagione è oramai alle porte e gli atleti non vedono l’ora di tornare a correre sul parquet.
(davide francescutti, messaggero veneto)