lunedì 13 ottobre 2008

Asi, parte il decimo campionato


Comincia oggi, 13 ottobre, il 10° campionato provinciale Asi di calcio a cinque. Nell’ultima riunione organizzativa, il presidente provinciale Asi Pier Francesco Cardente e l’assessore casarsese allo sport Simone Frisulli, insieme al dirigente arbitrale Igor Zadro, hanno presentato le novità della nuova stagione. Dal punto di vista regolamentare è stata recepita la norma Figc sul retropassaggio al portiere dopo che questi ha appena rimesso la palla in gioco dalla rimessa dal fondo.

Per quando riguarda il meccanismo del campionato, confermato quello della scorsa stagione: 17 squadre divise in due gironi (uno da 8 ed uno da 9), partite di andata e ritorno, le migliori quattro di ogni raggruppamento ai play-off, le rimanenti ai play-out. L’andata durerà sino al 12 dicembre, il ritorno dal 12 gennaio al 13 marzo, e la fase play dal 16 aprile al 9 maggio 2009. Si giocherà come sempre nella palestra delle scuole medie di Casarsa, nella palestra di San Martino al Tagliamento e nella palestra del Don Bosco Pordenone.

Questi i due gironi, dal quale scaturirà la nuova campionessa provinciale che succederà alla Pizzeria al Parco Cordenons la quale, dopo due titoli consecutivi, non si ripresenterà ai nastri di partenza.
Girone 1: Equipe ’78, Ellequadro, Fc Casarsa, Dragons, Longobarda, Spqr, Trattoria La Nana, Calciobalilla e Domino calcio.
Girone 2: Football five, Haiducii, Fiamma Longobarda, Gattone, C5 San Vito, Vietato fumare, Lokomotiv Ligugnana e Cerruti 02.

Tra le novità, da segnalare i giovani sangiorgini dell’Ellequadro, Fc Casarsa, Spqr, Fiamma Longobarda ed i Football five. Tra le favorite, i vice campioni del Vietato fumare (nella foto), rinforzatisi proprio con ex membri della Pizzeria al Parco, i Domino e gli Haiducii, ma occhio anche a Cerruti, C5 San Vito (campione play-out in carica) e Gattone.

(davide francescutti, messaggero veneto)