venerdì 17 ottobre 2008

Campionato Opes al via

Nuova edizione del campionato provinciale Opes di calcio a cinque. Dodici le formazioni al via, per una stagione che durerà sino a maggio tra campionato e coppe. Scenario delle sfide sarà come per la scorsa stagione l’impianto Green sport di Porcia.

Dodici le formazioni in gara, a cominciare dalla Maschietto elettromeccanica campionessa in carica. Tra le vecchie conoscenze ci sono anche Cci Sacile, Leonardo Tranciati, Joga bonito, Lo Zoo, Mgi utensili, Oasy car e Sottosopra. Le new entry sono invece Orange, Pasticceria Delizia, Quattro mori e Asacetatea. Si affronteranno in un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno. La prima classificata sarà la nuova campionessa provinciale, mentre seconda, terza e quarta in graduatoria saranno sicure di partecipare al prossimo campionato di serie A (è infatti in previsione la creazione di due serie dalla stagione 2009-2010). Le ultime due formazioni andranno direttamente in serie B, mentre le rimanenti sei si affronteranno in tre scontri diretti play-out per l’accesso alla massima serie.

Oltre al campionato, le squadre si contenderanno anche la Champions league Opes e la Coppa Uefa Opes, due tornei che ricalcano la formula dei massimi trofei continentali del calcio a undici. Le due coppe condividono la fase preliminare a gironi. Girone A: Cci, Oasy, Orange e Delizia. Girone B: Asacetatea, Leonardo, Zoo e Sottosopra. Girone C: Quattro mori, Joga bonito, Mgi e Maschietto.
(davide francescutti, messaggero veneto)