mercoledì 27 agosto 2008

Equipe '78 ss07/08 andata

Ottobre 01st, 2007

L’Equipe ’78 ha presentato ufficialmente la rosa con cui affronterà il prossimo campionato provinciale Asi di calcio a cinque.

Nel girone di regular season dovrà vedersela, tra le altre, con i “cugini” del Gattone, le Ombre di vino di Orabona e la Longobarda di linobanfieiana memoria.

Questi gli effettivi della nuova stagione, mentre si è ancora alla ricerca di uno sponsor per venire incontro alle numerose spese che uno squadrone come questo, impegnato su più fronti (campionato, coppa disciplina e coppa…chiosco), dovrà sostenere.



Guido
Portiere, classe 77
Spumeggiante estremo

Alan
Difensore, classe 78
Diga difensiva

Eugenio
Universale, classe 69
Centimetri d’esperienza

Iuri
Attaccante, classe 83
Forza d’urto

Simone
Attaccante, classe 82
Tocco felpato

Michele
Universale, classe 77
Cecchino tutto campo

Thomas
Attaccante, classe 80
Punto di riferimento avanzato

Massimo
Attaccante, classe 80
Tessitore di gioco

Antonio
Difensore, classe 81
Il nostro Gattuso

Davide
Universale, classe 79
Miope e mancino

A gettone

Marco
Attaccante, classe 80
Scardinatore di difese

Fabiano
Difensore, classe 80
Estremo baluardo

Il “poker” sacilese
Giacomo , Simone ,
Mauro , Tony

Ottobre 09th, 2007

Alcune precisazioni regolamentari del campionato Asi di calcio a 5.

Per offese all'arbitro: squalifica automatica 5 giornate.
Per offese all'avversario: squalifica automatica 3 giornate.
L'unico che parla con l'arbitro è il capitano.

La palla deve essere rimessa in gioco entro 4 secondi. Il portiere batte la rimessa dal fondo con le mani, mentre per le rimesse laterali o i corner il pallone può essere messo sia sulla linea che fuori dal campo. L'importante è avere i piedi in questo modo:

piedi-corretti-2.JPG

Dopo il quinto fallo di squadra per tempo, ogni fallo viene punito con un tiro libero.

La partita finisce solo al termine del terzo fischio dell'arbitro.


Ottobre 10th, 2007

Equipe '78: solite virtù, medesimi vizi. Pagelle della prima di campionato, sconfitta per 5-2 contro gli Old black.

equipe-1g.JPG

(e lo zoom?)

Cosa non è andato
Voto alla squadra 5.5.
Grande cuore, buoni sprazzi di gioco, almeno tre gol un po' "gnegne" per sfortunate deviazioni. Qualche palo, un rigore non dato, però gli errori principali riguardano la nostra posizione sia in fase d'attacco (non nascondersi dietro l'uomo, ma proporsi; non dribbling inutili) che di difesa (ognuno deve marcare un uomo, la palla nella propria area "scotta" ma deve essere giocata con intelligenza).

Cosa ha funzionato

Voti singoli

Guido: non può niente sulle deviazioni in rete, preciso nell'uno contro uno, gran signore che offre da bere nel "terzo tempo" alla Real (grazie!). voto: 6+
Alan: decisive chiusure difensive in entrambi i tempi, come ultimo uomo dà il meglio di sè. Voto: 6
Toni: come Alan, serra le fila soprattutto nella ripresa, bloccando diversi contropiedi avversari. Voto: 6
Michele: un tiro a fil di palo e quel fallo (vendetta!) subito dall'ultimo uomo mentre si era lanciato bene a rete. Voto: 6
Davide: con il gol della bandiera riscatta l'incertezza sulla prima rete. Voto: 6
Massimo: esordio con gol a fil di palo, più diversi spunti interessanti. Voto 6+
Simone: cavalcate sulla sinistra, almeno un paio di contrasti vinti. Voto: 6
Thomas: manca solo il gol, due belle girate in area e una deviazione mancata per un soffio. Voto: 6+
Eugenio: palo pulito appena entrato, peccato per il seguente infortunio alla caviglia. Voto: 6

Però, come si dice: nell'attesa della prossima partita…

chei-da-la-bire.JPG

…beviamoci su!

Ottobre 20th, 2007

Equipe ’78 in via di miglioramento: contro un concreto Dragons, i “tuttigrigi” perdono 5-3.


Di fronte alla squadra terza classificata nello scorso campionato, e sicura protagonista anche quest’anno, l’Equipe sfodera una prestazione in crescendo rispetto all’esordio stagionale nel campionato Asi di calcio a cinque.



Voto alla squadra: 6 =

Più attenzione in difesa, certo, ma due reti sono sicuramente frutto di errori evitabili. Inoltre, troppi falli, con conseguenti tiri liberi a sfavore (per fortuna solo uno in rete). Infine, davanti bisogna osare e centrare più spesso lo specchio della porta.



Voto ai giocatori.



Guido: 6,5
Sullo svantaggio per 3-0 nel primo tempo, s’inventa la magia della serata. Palla incollata al piede esce dall’area, supera la metà campo allargandosi sulla sinistra e fa partire un diagonale preciso in rete. E pensare che fa il portiere…



Max: 6,5
Concreto dietro, preciso davanti, tiene la squadra in partita nella ripresa. Prima rete con sassata da dentro l’area che non lascia scampo al portiere, seconda su tiro libero (il primo sfruttato negli ultimi due anni…).

toni.JPG Antonio: 6

Toni: 6
Bene sulla fascia destra, chiude numerose falle e prova in un paio di occasioni la conclusione in area. A quando il gol?

Simone: 6-
Sulla sinistra un paio di progressioni pericolose, un attento lavoro sull’uomo. Peccato per l’errore su rimessa laterale che libera in rete gli avversari.

Eugenio: 6
Bene sia come centro boa che centrale difensivo. Manca solo il gol per scattare ad un voto superiore, ma occhio alle proteste.

Davide: 6-
Due inviti in centro area nel primo tempo, non sfruttati a pieno dai compagni, qualche bel movimento. Ripresa più spenta e brutto errore di chiusura nell’occasione di una rete dei Dragons.

Ottobre 23rd, 2007

Equipe '78 colpita ed affondata nella terza giornata del campionato Asi Pordenone.


Pronti, via! e la Vino e Cioccolato Equipe ’78 è già sotto per 3-0. Il Domino è stato costruito per vincere il campionato, questo lo sanno tutti. I “grigi” ci provano a resistere, pur con i propri limiti. Al termine si contano un paio di sufficienti conclusioni, due pali, qualche chiusura difensiva sull’uomo lanciato a rete, un gol. Il resto è un monologo di Mior e compagni. Il problema, ragionando a “pallone fermo” non è tanto il risultato finale di 14-1, quanto che l’Equipe si è lasciata prendere dal panico, sbagliando quasi sempre le cose più semplici, come il passaggio su rimessa laterale. Basta fare un tocco verso il compagno libero più vicino, piuttosto che una palombella che sorpassa tutti i componenti della squadra e va a liberare in contropiede l’incredulo attaccante avversario…



Voto squadra: 4.5



Voti singoli.



Guido: 5.5

Serata nera, gli avversari arrivano da tutte le parti e fa quel che può.



Max: 6-

Almeno ci prova, Coral gli para tutto tranne il tiro del gol della bandiera.



Toni: 5.5

Una bella chiusura sull’uomo oramai sicuro del gol, soffre come il resto della retroguardia.



Simone: 5+

Ritrova in un paio di spunti l’assist dal corner, ma per il resto fa fatica.



Thomas: 5.5

Due pali, sfortunato, più qualche mancato rientro in difesa.



Davide: 5+

Tre occasioni sprecate per buttarla dentro, si riprende solo nel finale.

Ottobre 25th, 2007

Prima della pausa dei Santi, la Vino e Cioccolato Equipe ’78 perde in amichevole a San Martino.



Sarà proprio un’annata dura. Anche il Futsal San Martino batte i tutti grigi. Dopo un inizio in avanti, con buon gioco da parte di tutta l’Equipe, ecco il calo a metà partita, con risposta gol su gol alle iniziative avversarie. Infine, i locali si scatenano e vanno a vincere con merito 20-16.

Queste le formazioni, tra parentesi le reti.

Futsal: Andrea (3), Fabiano (8), Silver (3), Matteo (3) e Gabriele (3).

Equipe: Iuri (8), Davide (5), Toni (1), Eugenio (1) e Simone (1).

Vista la mancanza di quasi tutta la squadra, si tenterà di spostare la gara del 2 novembre.

Novembre 03rd, 2007

Sconfitta per l’Equipe ’78, ridotta a quattro giocatori.


Finisce 16-4 la quarta di campionato contro i Calciobalilla, ma il risultato non tragga in inganno. Finchè c’è stata partita (e fiato), i grigi hanno onorato la maglia sul campo. Sotto 3-0 dopo 10’, risalivano addirittura 3-2, preludio del 4-2 al termine della prima frazione. Nella ripresa il comprensibile crollo delle forze, contro un avversario quotato che ha giocato largo sfruttando al meglio triangolazioni e passaggi di prima.



Voto alla squadra: 6-, anche perchè sarebbe bastato almeno il quinto uomo per subire sei reti in meno, visto che chi era in campo ha dato davvero tutto.



Voti singoli



Eugenio: 7-

Si sblocca nella serata più difficile, con due reti sotto porta che tengono in partita la squadra nel primo tempo (da segnalare la prima con tocco fine). Nella ripresa grande punizione all’incrocio dei pali, e tentativo di “sedersi” sul portiere. Si procura infine la punizione in area che porta alla quarta rete.



Simone: 6,5

Ritrova lo smalto dello scorso campionato, sfruttando la fascia sinistra dalla quale si accentra per scoccare i suoi tiri sempre pericolosi. Due pali gli negano però la gioia del gol, finché beffa gli avversari battendo subito la punizione concessa in area per fallo su Eugenio.



Toni: 6+

Bravo sulla fascia destra, marca bene avversari “fisici” e fa ripartire l’azione. Quando serve tiene anche due giocatori, per evitare il gioco delle triangolazioni che il Calciobalilla innesca grazie all’uomo in più. Nel secondo tempo, dopo 10’, va in porta, difendendo con gran cuore la rete.



Davide: 6+

Nonostante l’infortunio al dito s’inventa per necessità portiere, e grazie allo spirito guida del grande Guido (contenuto nei guanti magici!) se la cava anche sufficientemente, facendo pure l’assist per il primo gol. Nella ripresa gioca gli ultimi dieci minuti fuori, e trova la gioia di un gollonzo “alla Inzaghi” (Simone, ovviamente).

Novembre 08th, 2007

Primo punto stagionale per l’Equipe ’78.



Come nella scorsa stagione, l’Equipe ’78 sfiora la vittoria contro le Ombre di vino, che pareggiano in rimonta nel finale ancora una volta su tiro libero. Il 7-7 conclusivo è però frutto di una partita intensa, godibile e ben giocata da entrambe le squadre.

L’Equipe ’78 domina nella parte centrale della gara, tra la metà del primo tempo e la metà della ripresa. Nei minuti rimanenti, soprattutto quelli finali, la supremazia è degli avversari. Avanti 1-0 con il gol lampo dell’esordiente Iuri, l’Equipe subisce due reti dalle Ombre. Ci pensa Thomas a pareggiare di nuovo, e Michele a portare i grigi in vantaggio. Ancora due gol avversari e la marcatura del 4-4 firmata Simone. Nella ripresa partenza a razzo dell’Equipe: Eugenio, Max e Thomas siglano il 7-4. Finale da brivido, con la rimonta di Leonarduzzi & Co, con rete del pareggio definitivo su tiro libero a meno di un minuto dalla fine.

Di buono, però, c’è che il primo punto quest’anno è arrivato a novembre (lo scorso campionato a maggio…).



Voto squadra: 6.

Prestazione incoraggiante, ma ora ci vuole la vittoria.



Voti singoli



Guido: 6

Partita attenta, anche se c’è da dire che il collega è stato impegnato di più.



Max: 6+

Partita di cuore, con gol nella ripresa che lo conferma capocannoniere della squadra.



Iuri: 6+

Esordio, primo tiro (una castagna precisa!) primo gol, poi una prestazione piena di belle cose.



Michele: 6+

Anche lui entra e segna, togliendosi via la ruggine man mano che passano i minuti.



Alan: 6

Bene sulla sinistra in fase difensiva, peccato per la rete decisiva fallita a tu per tu con il portiere.



Eugenio: 6+

Terzo gol in meno di una settimana, concreto, oramai si muove a suo agio in avanti.



Davide: 6

Prestazione onesta dietro, peccato per l’assist da corner non sfruttato da Iuri.



Simone: 6,5

La fascia destra è casa sua, chiude, rilancia e segna, solo la bravura dell’estremo avversario gli nega qualche rete in più.



Thomas: 6,5

Due gol decisivi che lasciano il segno, con il secondo davvero bello con tocco sotto intelligente. I due falli nel finale (gol in scivolata e su Leonarduzzi a centrocampo) sono purtroppo pesanti, provocando il tiro libero avversario.

Novembre 15th, 2007

Pareggio giusto contro la Virtus Real, anche se la fame di vittoria era tanta.

Non sono ancora arrivati i tre punti, ma la classifica si muove: secondo pareggio di fila per i “tutti grigi” che, come contro le Ombre di Vino, si fanno rimontare nel finale. Gli ultimi 5’ minuti rimangono ancora “territorio di nessuno”, ma ci sono segnali di miglioramento. Purtroppo, però, nella sfida salvezza contro la Longobarda di venerdì 23 novembre metà squadra non ci sarà.

Inizio positivo, con Max abile ad infilare una punizione lì “dove non batte il sole”. L’Equipe tiene il vantaggio, qualche rischio viene però corso e gli avversari sanno come rendersi pericolosi. Poco prima della fine della frazione pareggiano, salvo poi sbagliare anche il tiro libero concesso loro.

Ad inizio ripresa la svolta della partita: la Virtus Real subisce un’espulsione, e l’Equipe approfitta della superiorità numerica temporanea passando in vantaggio di forza con Simone (terza rete consecutiva). Ancora delle belle manovre, e Max si conferma cannoniere della squadra siglando la propria doppietta personale. A questo punto di nuovo un po’ di tremarella nelle gambe, Guido cerca di serrare la fila ma gli avversari prima accorciano su errore in difesa di Max e poi pareggiano su azione confusa in centro area. Nel finale Eugenio centra la traversa da posizione defilata, e Guido salva definitivamente il risultato con una paratona sull’uomo lanciato a rete.

Voto alla squadra: 6, il pareggio ci può stare anche se osare un po’ di più sotto porta avrebbe giovato.

Voti singoli

Guido: 6,5

Guida saggiamente il reparto arretrato, per poco non segna di nuovo e all’ultimo secondo salva il pareggio arpionando una palla pericolosa.

Alan: 6+

Manca solo il gol, per il resto belle chiusure grintose e gioco intelligente sulla fascia sinistra. Si sentiva la sua mancanza, speriamo possa venire sempre!

Toni: 6

Arriva tardi e gioca poco, ma se la cava sulla destra negli sprazzi di partita giocati. Appena arriverà quel pizzico di cattiveria in più saran dolori per gli avversari.

Simone: 6,5

Ancora una rete importante e la dimostrazione che si è totalmente ripreso il possesso del campo. Davvero un peccato che debba saltare le prossime gare.

Eugenio: 6

Si sacrifica davanti in fase di appoggio, ma oggi non arriva il gol. Poco male perchè crea spazi per i compagni. Unico neo: la traversa nel finale che urla vendetta!

Max: 6,5

Il voto viene ribassato dall’ingenuità nella ripresa che apre le porte alla rimonta avversaria. Per il resto grande sacrificio sia davanti che dietro, due reti di cui una su punizione da antologia.

Davide: 6+

Ancora una prestazione onesta e regolare. “Pulisce l’area” davanti al portiere e al marcatore nella punizione del vantaggio, s’inventa un paio di assist che liberano i compagni davanti al portiere.

Novembre 24th, 2007

Nonostante il gran cuore, l’Equipe ’78 perde contro la Longobarda e torna ultima in classifica.

A pesare sull’andamento della gara la debacle del reparto difensivo: con Guido in porta certi gol non sarebbero di sicuro passati. Bene davanti, visto che solo un paio di guizzi del portiere avversario negano almeno altre due reti. Ad incidere, infine, la mancanza di cambi: bastava un uomo in più per girare le forze in campo e forse la partita sarebbe stata diversa.

Inizio per i tutti grigi in quattro uomini, con gli avversari che si portano sul 3-0 più diversi pali colpiti. L’arrivo in corsa di Fabiano ristabilisce la parità numerica in campo, e arrivano i due gol di Eugenio: il primo su punizione in area, ben servito da Marco, il secondo con tiro dalla distanza. Un altro tiro del “vecchio” scheggia la traversa dopo deviazione del portiere. Il primo tempo si chiude però 5-2 per due amnesie difensive.

La ripresa si apre ancora con un paio di reti subite, la lucidità torna a tratti e Toni, avventuratosi finalmente in area avversaria, trova il gol sul secondo palo da corner tirato da Marco e spizzicato dal portiere. Il “ragazzo” si ripete poi con un tiro dalla distanza (leggermente deviato da un difensore). Finisce 9-4.

Voto alla squadra: 6-

Cuore e coraggio ci sono stati, però è pur sempre una sconfitta.

Voti singoli.

Davide: 5,5

Vabbè che non fa il portiere di mestiere, però almeno su tre gol poteva fare di più. Si riscatta parzialmente nella ripresa, salvando fortunosamente un gol praticamente già fatto nella porta sguarnita.

Eugenio: 6,5 + -

Visto che non gli piacciono i mezzi voti… Bella prova di carattere condita da una doppietta importante, anche se meriterebbe la rete pure sul pericoloso tiro da metà campo deviato dal portiere.

Marco: 6+

Due begli assist, per Eugenio e Toni, più tanto lavoro nel sottobosco dell’area avversaria. Solo il guizzo del portiere avversario gli strozza in gola l’urlo del meritato gol in un paio di occasioni, per il resto buon lavoro.

Fabiano: 6

Si materializza dopo 5’ del primo tempo, ridando coraggio ai compagni che così iniziano il tentativo di rimonta. Deve riprendere le misure con la dimensione campionato, vedi rimesse, ma in generale se la cava, soprattutto in diverse chiusure.

Toni: 6,5

E venne la sua giornata. Davide lo incita ad andare su e nasce il primo suo gol. Gasato, s’inventa un bel tiro dal limite per il personale raddoppio. Grintoso e positivo soprattutto nel primo tempo, deve continuare così.

Max e Simone: fantastici

La coppia di infortunati dimostra il suo grande attaccamento alla squadra venendo a San Martino ad incitare i compagni. Danno il loro contributo esterno, suggeriscono, aiutano: grandi.

Alla fine terzo tempo alla Real, dove si è parlato di girone di ritorno e di prossimo campionato, con nome, maglia ed entusiasmi nuovi.

Dicembre 01st, 2007

Sconfitta per un’Equipe in piena emergenza nell’ultima partita d’andata del campionato Asi.


Quale squadra, vedendo gli avversari ridotti a soli due giocatori dalla “solita” emergenza dell’ultima ora, aspetterebbe fino all’arrivo di altri due componenti e, per di più, giocherebbe anch’essa il primo tempo con quattro calciatori in campo? Le merengues del Bar del Pueblo Gattone l’hanno fatto, onorando lo spirito del “super-clasico” derby casarsese, alla pari dei giocatori dell’Equipe ’78 scesi in campo a ranghi ridotti a causa di defezioni dell’ultimo minuto.


Ore 10: Toni ed Eugenio si guardano sconsolati nello spogliatoio della palestra di San Martino. Decidono di prendere tempo per attendere il miracoloso arrivo di qualcuno.

Ore 10.15: il Gattone attende paziente, e propone addirittura di giocare 4 contro 4, se servisse.

Ore 10.30: arrivano i nostri! Marco e Fabiano, i gettoni d’oro, per la seconda partita consecutiva salvano baracca e burattini, arrivando diretti dal gruppo Ac a Casarsa.

Ore 10.35: fischio d’inizio, 4 contro 4. Pur senza il portiere titolare, il Gattone macina gioco e gol. Soluzione dell’ultima ora anche nella porta dei grigi con Fabiano e Toni che si danno il cambio. Con un rilancio lungo, Fabiano dalla porta fa scattare lo “schema del mercoledì”, per la lucida testa di Eugenio che colpisce la traversa! Per il resto è Gattone (palo anche per il portiere Marco P.), che chiude avanti addirittura 11-0.

Ore 10.55: fine primo tempo.

Ore 11.00: arriva miracolosamente anche Davide, diretto da Pordenone! Ripresa 5 contro 5, l’Equipe tiene meglio il campo e segna per prima con Marco, che poi su assist di Davide per poco non raddoppia. In porta si alternano Eugenio e Marco, il Gattone segna un po’ di meno (finisce 15-1, per i bianchi 8 reti di Salutari, 3 di Gian, 2 a testa per il Caio e Iuri).


Voto al Gattone: 10, veri signori.

Voto all’Equipe: 6, perchè chi c’era ha dato ancora una volta tutto.


Voti singoli



Marco: 7

Opportunista in area e, zac, segna il meritato gol della bandiera con un colpo di rapina. Sfiora persino il raddoppio, e non se la cava male neanche in porta.



Eugenio: 7-

Colpice una traversa nel primo tempo, da l’anima come al solito, cerca in tutti i modi di fare arrivare i compagni di squadra in palestra.



Toni: 7-

Bravo sulla destra, torna a chiudere puntuale e si da un gran daffare. La serata non è facile per nessuno dell’Equipe, ma dimostra sangue freddo.



Fabiano: 7-

Assist per Eugenio nel primo tempo direttamente dalla porta, e bella prova nella ripresa al centro della difesa. In crescita.



Davide: 6,5

Arriva al volo nella ripresa, si piazza sulla sinistra, e trova anche il tempo per servire con un assist al bacio Marco in area e fare due chiusure in difesa.