mercoledì 27 agosto 2008

Serie C Figc FVG: dal 6 settembre la Coppa

Si prospetta una super-stagione per le portacolori provinciali pordenonesi (ovvero Duca bar Pordenone, Maniago e Friul team Morsano) nel campionato di serie C Figc di calcio a cinque. Il girone unico regionale sarà infatti composto da ben 18 squadre, per un totale di 34 partite di stagione regolare più i play-off per le compagini classificatesi tra il 2° ed il 5° posto. Fischio d’inizio il 20 settembre prossimo, calendario intenso con quattro turni infrasettimanali e conclusione della regular season il 2 maggio.

Tra le iscritte, c’è il volto nuovo Mediterranea Monfalcone, mentre dalla serie cadetta sono tornate dopo un solo anno di permanenza Manzano ed Adriatica Monfalcone. Salutato il Grado, iscrittosi all’ultimo momento alla serie B, ed il Grumo discioltosi, il resto delle formazioni sono quelle dell’anno scorso, con alcuni cambi di denominazione. Il Poggio è diventato il New team Romans d’Isonzo (rinforzatosi molto con gli ex Palmanova Baio e Basile, più i probabili arrivi di Bonocore e Sfiligoi dall’Adriatica), mentre il Futsal Udine è ora Futsal Udinese (dall’Adriatica Spina e Carzitti). Proprio l’Adriatica sarà la formazione da battere, visto che sperando nel ripescaggio al posto del Grado aveva già messo sotto contratto tre sudamericani e i piedi buoni di Bearzi.

Il Manzano punterà invece sui giovani, mentre il Duca Bar Pordenone ha deciso di guardare al Brasile, visto che sono state avviate le pratiche per tesserare Rocha Lima Andrè Luiz, lo scorso anno negli amatori del Bar Salvador Gandino Porcia. I naoniani, che hanno perso Mantese (ritorno al calcio a 11) e Martini, stanno inoltre continuando il proprio pressing sul morsanese Perfetto ed attendendo notizie da Bindi.

Intanto, le prime partite ufficiali saranno quelle della coppa Regione, dal 6 settembre prossimo: passano ai quarti le prime di ogni girone più le due migliori seconde. Girone A: Brn, New team, Gold feet. Girone B: Torriana, Five a side, Friul team. Girone C: Manzano, Duca bar, Clark. Girone D: Adriatica, Lignano, Mediterranea. Girone E: Palmanova, Maniago, Turriachese. Girone F: Partenope, Gravo, Futsal.
(davide francescutti, messaggero veneto)