mercoledì 27 agosto 2008

Equipe '78 ss07/08 ritorno

Gennaio 12th, 2008

E la grande seratà arrivò: vittoria dell'Equipe '78!

trionfo.JPG

la folla in piazza

"é necessario che il giocatore inizi a globalizzare le sue azioni per riuscire così a giocare con rapidità ed efficacia", p.196 del Manuale per la formazione tecnico-tattica del giocatore di calcio a 5, Velasco-Lorente, ed-Calzetti-Mariucci. (grazie Petru).

Che serata ragazzi! Due volte sotto contro gli Old black, e due volte capaci di rimontare, piazzando il colpo della vittoria finale. Inizio prudente dell'Equipe, ma gli Old sanno il fatto loro e, nonostante una grande parata di Guido sulla linea di porta e una traversa colpita da Paolo, passano 2-0. La squadra però si muove bene, Toni ed Henri sulle fasce controllano ed Eugenio "sfoltisce" la difesa avversaria. I grigi non ci stanno, entrano Max e Simone ed ecco due azioni fotocopia con il primo che serve un paio di assist "al bacio" per il secondo che, fari spenti nella notte, insacca il pareggio. Una palla vagante in mezzo all'area regala agli avversari il 3-2 a firma Chiarotto (forever young), e nelle ripresa arriva addirittura il 4-2. Simone però è proprio in giornata e accorcia le distanze (nell'azione, schema "C" di Eugenio). Henri poco dopo fa urlare al gol, ma il portiere avversario all'ultimo fa una gran parata. Passano un paio di minuti ed ecco il pareggio: tiro cross in diagonale di Simone da destra, Davide anticipa il portiere, questi "sporca la palla" e il giocatore passivo dell'Equipe può insaccare il pareggio. C'è poi spazio per qualche brivido in difesa (ma Guidone controlla), un gol fantasma di Paolo (palla che rimbalza sotto la traversa e vicino alla linea: dentro o fuori?) e il gol vittoria. Simone (ancora lui) s'invola sulla destra, avanza in area e scaglia una sassata vicino all'incrocio dei pali.

Il resto è delirio e birra alla Real…

Alla consolle dei voti, questa settimana Andrea, prima firma del Messaggero Veneto.

Guido: 7,5

Il nostro portiere in versione saracinesca, 4 gol presi ma altrettanti evitati. Una sicurezza per i compagni.

Davide: 6,5

Prestazione di sostanza, con buoni recuperi sulla fascia sinistra. Mezzo punto in più per il prezioso gol del pareggio.

Max: 6,5

Due buoni assist per le reti di Simone. Dopo un mese di inattività, la condizione non è delle migliori, ma offre il suo apporto in difesa.

Simone: 8,5

Quattro gol e tanto movimento, ogni palla che tocca entra. Re Mida.

Henri: 7

Ottimo acquisto del mercato di riparazione. Spinge e corre sulla fascia sinistra come un forsennato.

Paolo: 7

Una roccia in difesa. L'altro acquisto è azzeccatissimo e risolve parecchie situazioni critiche dietro.

Eugenio: 6,5

Lotta e si sacrifica nel centro dell'area avversaria. Niente gol per lui, ma propizia il terzo dell'Equipe.

Toni: 6

Partita di sostanza e prezioso contributo in difesa.

Gennaio 15th, 2008

Brutta nel primo tempo, cinica nella ripresa: l'Equipe '78 vince ancora, 5-2 ai Dragons.



Oramai la chiamano "zona Equipe": si tratta di una decina di minuti del secondo tempo, all'incirca tra il 5' ed il 15' (ma potrebbe benissimo essere il 4' ed il 14', il 3' ed il 13', e così via), un momento in cui l'inerzia della gara si modifica, i leoni escono dalle loro gabbie ed entrano nell'arena e le aquile voano ancora più in alto.

Il primo tempo è stato inguardabile. Se non fosse stato per le pezze messe qua è là da Guido e le due traverse colpite dai Dragons, ora racconteremo un'altra partita. Errore di Max a centrocampo ed avversari in vantaggio, autorete di Paolo ed ecco il raddoppio. Poi, con i denti, si risale. Thomas si toglie di dosso la ruggine, Toni recupera dopo il "colpo probito" subito a freddo, Paolo e Max si riprendono dagli errori e Simone, dopo un'azione confusa, indovina un tiro a fil di palo che porta i grigi all'intervallo con lo svantaggio dimezzato.

Nella ripresa i Dragons premono ancora, ricolpiscono la traversa, Guido fa gli straordinari. Poi, cambio tattico deciso da Davide. Max centrale difensivo, Paolo a destra, la squadra inizia a salire. Max di forza trova il pareggio con un'azione caparbia, Henri continua a cannoneggiare la difesa avversaria. A quel punto, la svolta della gara: rilancio di Guido, palla tesa e veloce sulla destra che Eugenio decide di andare a prendere lassù, in torsione. Ne nasce un colpo di testa perfetto, una retta di fuoco che da fuori area s'infila nell'incrocio dei pali opposto alla zona di tiro. Vero delirio, Eugenio è in preda ad un raptus adrenalinico, il calcio è morto ma, signori, bisogna continuare. Ci pensa Simone a sfruttare il momento, palla recuperata a metà campo e destro infido con la punta del piede per il più insperato dei pali-gol. Max completa poi l'allungo con un'altra delle sue percussioni da dietro, finalizzata con un tunnel al portiere, nonostante forse all'inizio dell'azione ci fosse un fallo non fischiato. Guido completa il tutto parando nel finale un tiro libero. Equipe '78 forza 8!

Ed ora le temute pagelle di Andrea.

Guido: 7,5

Altra prestazione super. Sempre sicuro e reattivo tra i pali.

Paolo: 6,5

Dopo l'autogol si riprende alla grande, spazzando quando serve in difesa.

Max: 6,5

Si riscatta dalla papera iniziale, con due gol di pregevole fattura.

Simone: 7

Continua lo stato di grazia. Segnando due reti fondamentali e correndo come un matto sulla fascia.

Eugenio: 7

Una rete capolavoro da centravanti di razza. Tiene in apprensione la difesa avversaria. Decisivo.

Toni: 6

Altra prestazione di sostanza. Prezioso.

Thomas: 6

Utile in avanti, facendo salire la squadra.

Davide: 6+

Spesso in versione mister è bravo a gestire i cambi e ad incoraggiare i compagni sullo svantaggio per 2-0.

Henri: 6+

Bravo nelle chiusure, non disdegna le avanzate in attacco, provandoci in varie occasioni.

Gennaio 25th, 2008

Dopo due vittorie consecutive, l'Equipe '78 cade 7-10 contro la capolista Domino calcio.

Peccato, davvero peccato. Un inizio di partita molto positivo e un finale di gara grintoso alla ricerca della rimonta. In mezzo una prestazione grigia, con qualche errore di troppo in fase di contenimento. Partita comunque equilibrata, giocata da entrambe le squadre a viso aperto e senza tatticismi.

Inizio a mille per i grigi. Punizione da posizione centrale, Max invece di tirare serve sulla destra Paolo che con una sassata precisa infila il piccolo varco tra portiere e primo palo. Ancora Max s'inventa un altro assist al bacio in contropiede per Michele, con gol d'opportunismo. Gol del Domino, ma subito dopo Michele tiene con caparbietà in campo una palla sulla destra, gira al centro dove Davide di prima trova il varco con la difesa schierata. 3-1 ed Equipe euforica. Ma, complice il campo scivoloso e qualche ingenuità (le scivolate non si possono fare mai, ricordarlo sempre), il monte falli è presto completo. Gli avversari hanno così tre tiri liberi consecutivi. Guido para il primo, ma il Domino segna sulla respinta. In gol il secondo, e ancora Guido neutralizza il terzo. Un'ulteriore rete permette ai bianchi di chiudere la prima frazione avanti per 5-3. Nella ripresa ancora un paio di errori (tra cui una sfortunata autorete di Max) aumentano il divario, ma Paolo (tiro di potenza, al quale si aggiunge un palo poco dopo), Henri (tocco di misura su servizio da corner di Davide) e le parate di Guido tengono in gara l'Equipe. Sul 10-5 ecco la riscossa finale, con Davide servito dall'angolo da Simone e Michele che si procura un rigore che Paolo trasforma. Ma oramai è troppo tardi.

Ed ora, i temuti voti.

Guido: 6,5

Pur dolorante alla mano, stringe i denti e para anche due tiri liberi. Deve però farsi sentire di più dai difensori, anche urlando se necessario.

Paolo: 7

Serata perfetta, tripletta importante (precisione estrema nel primo), chiusure in difesa ed un palo (tanto per cambiare).

Henri: 6,5

Tante conclusioni al momento giusto, il portiere para quando può ma alla fine arriva il tanto atteso primo gol della stagione.

Simone: 6

Serata senza reti, ma a parte qualche indecisione difensiva sulla fascia destra, riesce a mettere il suo sigillo con l'assist per Davide.

Max: 6

Reduce dall'influenza, gioca benissimo l'inizio, ispirando le prime due reti. Poi calo comprensibile, con due errori in fase d'impostazione che aprono la difesa ed una sfortunata autorete.

Michele: 6,5

Non gioca dall'anno scorso, deve riprendere il ritmo gara, però davanti è sempre prezioso. Un gol, un assist, un rigore procurato: che si vuole di più dalla vita?

Davide: 6,5

Più sicuro sulla fascia delle altre volte, crea un paio di chiusure decisive, due reti ed un assist.

Thomas: 6

Si sacrifica davanti nel sottobosco dell'area avversaria e, a parte l'ingenuità della scivolata, se la cava discretamente.

Gennaio 31st, 2008


Al termine di una brutta partita, l'Equipe '78 subisce la rimonta del Calcio balilla, perdendo 4-3 e rimediando due ammonizioni che compromettono la classifica in Coppa disciplina.


Altra partita da mangiarsi le mani per i grigi dell'Equipe, in vantaggio dopo solo 30'' grazie ad una percussione sulla destra di Paolo. Gli avversari pareggiano su sfortunata deviazione di Henri da corner (e siamo a livello di squadra alla terza in tre partite!). Guido para alla grande un rigore, ed ecco il nuovo vantaggio con Davide che raccoglie una respinta del portiere, aprendo sulla sinistra per Simone che segna nella porta sguarninta. Simone torna l'assist a Davide poco dopo, ma la palla viene incredibilmente messa fuori. Nella ripresa, nuovo pareggio del Calcio balilla, prima che Paolo, schierato in attacco, riceva pallone da Massimo in caparbia azione sulla sinistra. Paolo, spalle alla porta, si gira ed infila il terzo gol. La partita s'incattivisce un po', ammonito un avversario e Massimo poco dopo, le squadre sprecano diverse azioni da gol (Guido ci mette più di una pezza) e negli ultimi cinque minuti l'Equipe prima prende il gol del pari su taglio del Calcio balilla che brucia la difesa, e poi, superato il monte falli (pure Davide ammonito), la rete della sconfitta su tiro libero (un altro, poco dopo, viene sprecato fuori).

Ed ora, a grande richiesta, torna al joystick delle pagelle il temuto Andrea.

GUIDO: 7

Bella prestazione del nostro portiere. Para un rigore e ed è decisivo in altre situazioni. Incolpevole sui gol.

MICHELE: 6+

Fa sentire la sua fisicità in difesa.

MAX: 6

Non a posto fisicamente, fatica in attacco ed è sfortunato nel centrare un palo nel primo tempo.

PAOLO: 6,5

Due gol e tanta corsa sulla fascia.

HENRI: 6

Diligente sulla sinistra, si propone poco in avanti.

SIMONE: 6

Il golletto lo segna anche oggi. Come tutta la squadra sbanda un po’ nel finale.

DAVIDE: 6- -

Meno brillante del solito, sbaglia un gol che grida ancora vendetta e propizia il tiro libero avversario del 3-4 finale.

Febbraio 09th, 2008

Dopo 18' Ombre di vino-Equipe '78 4-0, al termine della partita 4-5.

rimonta.JPG
piano piano si risale la classifica

Amala, pazza Equipe amala…I tutti grigi mutuano dalla grande squadra nerazzurra l'inno, perchè la serata sanmartinese ha regalato un'impresa da segnare nel diario delle partite più belle. Inizio inguardabile dell'Equipe, 2' passati dal fischio d'inizio ed altrettanti gol (bello comunque il primo di Fabrizio, da destra sul secondo palo). Poi la squadra si riprende, colpisce un palo, si riaffaccia in avanti ma su due palle inattive prende ancora altrettanti reti. Solo allo scadere del primo tempo un intervento in scivolata del portiere avversario su Eugenio porta al rigore del 4-1 trasformato con freddezza da Paolo.

Nella ripresa l'Equipe parte ancora lenta, Guido ci mette le sue solite provvidenziali pezze, Paolo è un motorino ineusaribile (difesa-attacco-difesa) e Alan recupera con i minuti il ritmo gara. Piano piano l'inerzia della partita cambia verso e, con in mezzo ancora due pali e due strepitosi interventi di Guido (va a togliere anche le classiche "ragnatele dal sette), i grigi buttano in gol ben quattro palloni, vincendo. Il 4-2 arriva da una punizione di Paolo sull'incrocio, Simone raccoglie la ribattuta e piazza un tiro cross in area sul quale Davide è lesto ad entrare ed insaccare. Poi Paolo mette un bel pallone per Simone che realizza il 4-3, imitato poco dopo da Eugenio bravo a raccogliere e correggere in rete un tiro di Henry deviato dal palo (maledetti "legni"!).

Pareggio ed ultimo sussulto ad 1' dal termine, con Simone che s'invola sulla destra e fa partire un tiro non irresistibile ma sul quale il portiere avversario Bortolussi s'incarta, parando ma facendo poi carambolare sfortunatamente la palla in rete. Vittoria per 5-4 e tutti a bere qualcosa alla Real, aspettando di avere la classifica aggiornata e di recuperare venerdì prossimo Max e Toni.

Ed ora i tanto attesi voti.

Guido: 7-

Subisce i primi due gol "a freddo", ma poi, signori, si riprende alla grande, andando nella ripresa a spolverare per ben due volte l'incrocio dei pali con un volo plastico.

Paolo: 8

Ha ragione a dire che si va troppo "molli" sulla palla: lui non si risparmia, gioca tutta la partita vista l'assenza di Max e, oltre al gol e all'incrocio colpito, si distingue sempre per la grinta con cui anticipa e chiude gli avversari.

Alan: 6+

Torna in campo e inizialmente deve riabituare il piede, ma nella ripresa cresce insieme alla squadra, mettendo a segno importanti chiusure e qualche sprazzo in avanti.

Simone: 6,5

Quando pigia sull'accelleratore non lo vede più nessun avversario, e dopo un primo tempo spento, nella parte finale della ripresa mette dentro una micidiale doppietta

Henry: 6+

Altra gara da solido bullone difensivo. Peccato per qualche tiro di troppo da troppo lontano, ma soprattutto per l'enesimo palo che gli toglie la gioia di un meritato gol.

Eugenio: 6,5

Visto che ha l'alluce debole prima impegna il portiere avversario di testa, poi inizia a fidarsi del proprio piede, si procura un rigore e nonostante due errori davanti alla porta è bravo a piazzare il gol del pareggio. Non male come rientro dopo un infortunio così grave.

Davide: 6+

Riscatta il passaggio a vuoto iniziale (che da il via all'azione del secondo gol avversario) con un primo tempo di sostanza in attacco. Colpisce un palo con tocco acrobatico su lancio di Guido e, nella ripresa, trova il suo classico gol di rapina sotto porta.

Febbraio 16th, 2008

Buon sprazzo iniziale dell'Equipe '78, che però poi perde 6-2 con la Virtus Real.

I rosanero si qualificano così matematicamente ai play-off, mentre i grigi devono ritrovare il gioco delle partite precedenti in vista dello scontro diretto con la Longobarda di mercoledì prossimo.

Pronti via ed Equipe in vantaggio, con capitan Alan bravo a raccogliere una respinta della difesa ed insaccare il suo primo gol stagionale in velocità. Poi Paolo, direttamente da corner, trova la deviazione avversaria che vale il raddoppio. La partita finisce qui per gli "equipos", visto che la Virtus recupera prima della conclusione della frazione il pari e ad inizio ripresa va subito sul 4-2. Unico sussulto, tra il 5-2 ed il 6-2 avversario, una palla servita al limite dell'area da Davide a Paolo, il cui tiro però (che strano, no?) si stampa sull'incrocio dei pali a portiere battuto.

Ecco gli amari voti

Guido: 6-

Giornata non felice, prende un paio di gol evitabili ed insiste con rilanci lunghi che l'attacco non riesce a sfruttare (a sua parziale discolpa il resto della squadra non si propone molto).

Max: 6-

Ancora limitato dai danni fisici chiude come può in difesa, ed in attacco si produce in un solo, ma comunque pericoloso, tiro a fil di palo.

Alan: 6+

A parte il bel gol compie una partita generosa in copertura, ancora con qualche pecca nella fase propositiva.

Simone: 6-

Serata no, non arrivano gol dal suo piede magico ed anche in difesa soffre più del dovuto.

Toni: 6

Al rientro dopo tre partite, copre bene schierato in interdizione davanti, manca solo un po' più di convizione (vedi cambio chiesto nella ripresa dopo solo 1').

Paolo: 6+

Sempre generoso, gol e palo, ma stavolta la sua velocità gira a vuoto in un "sistema Equipe" così statico.

Henri: 6

Infortunato, gioca comunque minuti importanti per far rifiatare i compagni, soprattutto davanti.

Eugenio: 6-

Pochi palloni giocabili passano dalle sue parti, ma viene contenuto proprio nel gioco aereo che dovrebbe essere il suo asso nella manica.

Davide: 6

Onesto nella ripresa, con l'assist per Paolo e due ribattute ad evitare il 7-2 avversario.

Febbraio 28th, 2008

Finita la stagione regolare del campionato Asi, i tutti grigi preparano ora il post season.

regular-season.JPG
è finita la stagione invernale

Questi i tabellini delle ultime due partite

Equipe-Longobarda 1-4

Michele (portiere), Max, Paolo, Henry (1), Davide, Simone, Toni, Eugenio

Gattone-Equipe 5-1

Guido (portiere), Max, Paolo, Simone, Thomas, Alan, Davide (1), Henry + mister Eugenio influenzato e dj Petru alla consolle