venerdì 29 agosto 2008

Ultimi calci estivi

Ha già ricominciato a correre il Maniago, prima formazione del calcio a cinque provinciale ad essere tornata in campo dal 22 agosto. Salutati Del Ben ed Introvigne, accasatisi dai “cugini” del Duca bar Pordenone, i maniaghesi stanno valutando l’inserimento di almeno tre giovani nella rosa, pescando tra le squadre di calcio a undici ed amatoriali di calcio a cinque. In attesa dell’ufficializzazione dei nomi, però, i biancoverdi hanno potuto festeggiare un gradito ritorno.

“Possiamo tranquillamente dire – ha commentato mister Corazza -, che il nostro primo vero acquisto sia Colussi, un classe ’84 di valore con anche un’esperienza nelle giovanili dell’Udinese. L’anno scorso ha giocato davvero poco, tormentato da problemi fisici, ma adesso è a disposizione”.

Questa settimana hanno ripreso gli allenamenti pure Duca bar Pordenone e Friul team Morsano. Quest’ultima sarà la prima provinciale a scendere ufficialmente in campo nel primo turno di Coppa Italia il prossimo 6 settembre, mentre le altre due osserveranno il proprio turno di riposo.

Per quanto riguarda il calcio a cinque amatoriale, invece, con i primi di settembre quasi tutte le squadre dei vari campionati cominceranno la preparazione e le amichevoli. Ancora da conoscere il fischio di avvio nel Csi, Opes, Collinare e Cdas, mentre l’Asi comincerà il proprio campionato provinciale a metà ottobre (la riunione per i calendari è fissata al prossimo 6 settembre). Nel frattempo si stanno svolgendo gli ultimi tornei estivi. Tra il 30 ed il 31 agosto proprio l’Asi organizzerà a Casarsa della Delizia il 4° Memorial “Omar Colussi”, una due giorni di green volley, calcio a cinque, ping-pong e vortex in ricordo del giovane casarsese a quattro anni dalla scomparsa (in collaborazione con il Comitato “Omar Colussi” ed il Comune di Casarsa della Delizia). A Rosa di San Vito al Tagliamento, invece, tutto il 31 agosto sarà dedicato al tradizionale “Ducj in bale”, con tornei di green volley e soprattutto calcio 3 contro 3.
(davide francescutti, messaggero veneto)