giovedì 8 novembre 2012

WORLD CUP - PROMOSSI E BOCCIATI (Girone B e Girone D)



Spagna e Iran nel girone B, Italia e Argentina nel raggruppamento D. Queste sono certe degli ottavi mentre attesa ancora per Panama e Australia. I numeri dicono centro-americani si e ocenanici no, ma tutto può ancora succedere. L'unica sorpresa è vedere l'Iran appaiato in vetta a pari punti con i Campioni d'Europa anche se la differenza reti premia gli iberici. La deludente Marocco e l'ostico Messico sono le quarte classificate ed eliminate entrambe a zero punti.





La sfida a distanza tra Spagna e Iran si giocava sulla differenza reti visto che entrambe partivano con gli stessi punti in classifica. Europei con +5 nel differenziale e la sfida con il Marocco li poneva, già all'inizio dell'ultima partita del girone, come maggior pretendente al trono del girone ma gli asiatici, con un risicato +1 e la sfida con il fanalino di coda del Panama, non partivano certo battuti. Alla fine i numeri si sono dilatati e la classifica recita al primo posto gli iberici e iraniani nello scalino appena sotto. Ad attendere la Roja ci sarà una terza classificata tra i gironi A (Thailandia), C (Giappone), D (Australia). La Thailandia sembra la più probabile mentre l'Iran troverà la seconda del girone F e sarà il Guatemala che non dovrebbe fallire il secondo posto con la partita contro le Isole Salomone ancora da disputare. Il Panama si siede nella sala d'attesa per i ripescaggi soprattutto nel confronto indiretto con la Repubblica Ceca sulla quale ha 4 gol di vantaggio sul differenziale. Delude il Marocco che non racimola neppure un punto e anche sotto il profilo tecnico e tattico non ha offerto ciò che ci si aspettava.







A conclusione della terza giornata non ci sono sorprese. L'Italia, anche se a fatica, batte il Messico e conquista la vetta del raggruppamento mentre l'Argentina illude l'Australia per 6'54'', dopo di chè non lascia scampo agli ocenanici e li seppellisce con un pesante 7-1 e li estromette quasi certamente dal torneo. Il -12 della differenza reti la pone come peggiore terza in assoluto e solo sperando in tracolli improvvisi di due formazioni tra Panama (0), Rep. Ceca (-4) e Colombia (+5) li porterebbe agli ottavi. Gli azzurri forti del primato affronteranno al turno sucessivo una terza classificata tra i girone B (Panama), E (Rep. Ceca) e F (Colombia). I più accreditati sembrano essere i panamensi ma anche i colombiani di Fonnegra. L'Albiceleste avrà un dentro-fuori proibitivo visto che dovrà vedersela contro la prima del raggruppamento E. L'unica indiziata per l'accoppiamento è la Serbia. Onore infine al Messico che con l'Italia ha dato l'animo, disputando una bella partita di contenimento, per loro tanti complimenti ma sono eliminati dalla competizione iridata.