venerdì 9 novembre 2012

WORLD CUP - PROMOSSI E BOCCIATI (Girone E e Girone F)


Doveva essere una giornata di tranquilla amministrazione e invece si sono susseguite colpi di scena e qualificazioni a sorpresa. Serbia e Russia non tradiscono ma Kuwait e Isole Salomone hanno fatto di tutto per creare disordine nei rispettivi ragruppamenti. Egitto e Guatemala invece inaspettate delusioni. Per le europee primato ed accesso alla fase sucessiva mentre le altre un pò per demeriti altrui hanno sorriso e pianto. Agli ottavi anche Repubblica Ceca, Egitto e Colombia.







Girone E col fiato sospeso fino alla fine. Lo spauracchio Kuwait poteva sovvertire ogni pronostico ma il 2-2 finale tra Serbia e Rep. Ceca mette d'accordo tutte le contendenti. Serbia prima e agli ottavi incontra l'Argentina orfana di Borruto (squalificato per recidività in ammonizioni) e Lucuix (infortunato e stop forzato per 6 mesi), Rep. Ceca acciuffa la qualificazione diretta come seconda e sulla strada per i quarti troverà la corazzata Russia. Egitto ripescato come terzo, avendo 3 punti e differeziale nullo, sarà avversario di una europea tra Ucraina e Italia. Onore al Kuwait che vince alla terza partita, e che con un pò di fortuna poteva trovare anche la clamorosa qualificazione come terza se avesse avuto la freddezza di segnare più reti all'Egitto oppure come seconda, se contemporaneamente, la Serbia avesse vinto, e invece è eliminata.





Colpo di scena all'ultima giornata. Le Isole Salomone, già eliminati, battono 4-3 il Guatemala e portano a casa i primi 3 punti storici per il proprio paese. I samu oltre ad essere la formazione più giovani anagraficamente del torneo (Huia il più giovane è del 1996 e il resto della rosa sono nati dal 1990 in su) ha segnato un passo importante per la storia di questo Mondiale. A farne le spese è il Guatemala che inguaiata in una lotta per i ripescaggi non è riuscita ad accedere agli ottavi. Nell'altro incontro, completa gestione della gara per la Russia che prevale per 2-0 su una Colombia guardinga e attenta a non subire tante reti. La tattica dei sud-americani ha funzionato e li ha proiettati direttamente al secondo posto e quindi accesso diretto agli ottavi dove ad aspettarli ci sarà l'Iran. Per la Russia invece c'è l'Egitto.