mercoledì 7 novembre 2012

WORLD CUP - PROMOSSI E BOCCIATI (GIRONE A E GIRONE C)






Concluso il girone di qualificazione per i raggruppamenti A e C. Ucraina e Paraguay da una parte, Brasile e Portogallo dall'altra si sono guadagnate la qualificazione agli ottavi mentre gli Elefanti d'Asia e il Giappone sono in attesa di eventuale ripescaggio come migliori terze. I 4 punti dei nipponici e un esiguo -1 nella differenza reti le potrebbe garantire un un passaggio del turno, inceve per i padroni di casa gli ottavi, al momento, sono solo una speranza legata ai suoi 3 punti.





Nessuna sorpresa nel primo raggruppamento dove Ucraina e Paraguay si sono garantini gli ottavi alla terza giornata. Europei sotto la guida del "dittatore" Lisenchuk grazie al primo posto dovrà attendere i ripescaggi per conoscere la prossima avversaria dove affronterà una terza classificata. La maggiore indiziata potrebber essere il Giappone (molto probabile il suo passaggio del turno), in alternativa al momento sono l'Australia o Argentina nel girone D (deciderà lo scontro diretto per il piazzamento), o la Repubblica Ceca nel girone E. Il Paraguay ritrovato Enmanuel Ayala torna alla vittoria e si qualifica al turno sucessivo dove affronterà il Portogallo. Si prospetta una grandissima partita. La situazione di Thailandia, nonostante l'assalto finale contro il l'Albiroja perso per 3-2, e Costa Rica è complessa in quanto hanno raccolto entrambe 3 punti ma la differenza reti premia i padroni di casa. -1 per gli asiatici, terzi e in attesa dei ripescaggi (molto improbabili vista la situazione degli altri gironi e le partite ancora da disputare), invece -4 per i centro-americani che li relega in ultima posizione ed eliminazione dal torneo.







Il girone C parla portoghese. Come da pronostico il Brasile non fa sconti e si assicura il primo posto battendo nella terza e ultima giornata il Portogallo per 3-1 grazie alle reti di Simi, Fernandinho e Neto. Con Falcao ancora ai box per un problema muscolare, i giallo-oro approdano agli ottavi con grande sicurezza e attende il prossimo avversario sarà una terza classificata che uscirà dal Girone A o B o F. I lusitani pur sconfitti si assicurano il secondo posto grazie ad una migliore differenza reti rispetto al Giappone appaiato a pari punti. Per Ricardinho e compagni si prosetta un ottavo molto impegnativo contro il Paraguay anche dal fatto che dovrà fare a meno del portiere titolare Joao Benedito e l'infortunato Leitao. I nipponici non vanno invece oltre al 4-2 contro una Libia senza ambizioni e con le valigie già pronte per il rientro in patria. La differenza reti recita ancora -3 nei confronti con i portoghesi e quindi termina il girone al terzo posto con un pizzico di rammarico. Ora per l'accesso al turno sucessivo si attenderanno i ripescaggi ma sembrano veramente a portata di mano. Gli avversari saranno probabilmente una tra Ucraina, con cui potrebbe giocarsi la partita per i quarti, o Brasile, nettamente fuori portata per gli asiatici. Libia eliminata, rincasa mestamente a zero punti e solo 3 reti all'attivo.