martedì 6 novembre 2012

WORLD CUP - SITUAZIONI DEI GIRONI



A fine della seconda giornata Ucraina, Spagna, Brasile, Italia, Serbia e Russia sono le uniche certe delle matematica qualificazione ma non sicure della prima posizione. Se sa una parte, Italia e Russia affronteranno rispettivamente Messico e Colombia, Brasile e Serbia dovranno fare i conti con Portogallo e Repubblica Ceca che sperano in una vittoria per giungere prime nel girone.
Escluso il Girone A dove tutte e quattro le squadre possono ancora accedere agli ottavi, negli altri raggruppamenti la lotta per il secondo e terzo posto è apertissima dove sembrano essere escluse (non matematicamente) Marocco, Libia, Messico, Kuwait, Egitto e Isole Salomone.
Sulla carta quasi certe le qualificazione come migliori terze di Giappone, che nell'ultima partita di qualificazoine affronterà la Libia, e Guatemala, che se la vedrà con le Isole Salomone.



GIORNE A - Questo il raggruppamento più equilibrato di tutto il Mondiale. L'Ucraina è primo ma potrebbe finire pure terzo se perdesse all'ultimo incontro con la Costa Rica e contemporaneamente la Thailandia battesse il Paraguay. Se ciò accadesse sarebbe la prima testa di serie a cadere in questa World Cup asiatica. L'Albiroja ha solo un risultato se vuole qualificarsi cioè la vittoria. Un pareggio la condannerebbe ugualmente all'ultimo posto del girone. Di contro i padroni di casa vogliono restare dentro alla manifestazione più a lungo possibile e venderà cara la pelle pur di ben figurare davanti al pubblico amico. Alla Costa Rica basterebbe un punto per la matematica qualificazione ma affronterà l'Ucraina del dittatore Lisenchuk che vorrà a tutti i costi assicurarsi il primo posto per un ottavo di finale agevole. In caso di parità di entrambi gli incontri al secondo posto andrebbe agli Elefanti d'Asia visto il successo nello scontro diretto contro i costaricani.




GIRONE B - Panama e Marocco non dovrebbero insidiare le vittorie di Iran e Spagna ma occhio alle differenza reti. Qui infatti lo scontro diretto finì 2-2. La matematica non condannerebbe il Marocco ma vincere contro i Campioni d'Europa con tanti gol sembra un'utopia. Un successo dei centro-americani li qualificherebbero direttamente agli ottavi come seconda mentre un pareggio con gli asiatici li porterebbe a contendersi il posto con le altre terze classificate. L'Iran se che lo con il Panama sarà scontro diretto e i due risultati utili su 3 li mette in posizione di favorita ma le motivazioni potrebbero sovvertire il pronostico. Concludiamo con la Spagna che contro il Marocco potrebbe sigillare il primato segnando molte reti, evitando così, calcoli ulteriori nei confronti dell'Iran in caso di primato a pari punti.



  
GIRONE C - Chissà se questo raggruppamento parlerà solo portoghese.. Brasile-Portogallo è l'ultima partita del girone dove entrambe le formazioni si giocano il primato in classifica. I Campioni del Mondo, con la qualificazione già in tasca, ovviamente sono favoriti ma i lusitani di certo devono fare risultato se non vogliono arrivare al pallottoliere con il Giappone che non dovrebbe aver problemi con la Libia. Al momento la differenza è di 7 reti in favore degli europei ma in caso di arrivo al fotofinish si andrà alla riconta delle reti. Per Miura e compagni la vittoria è l'unico risultato che li qualificherebbe e segnando tante reti li proietterebbe in una situazione migliore.




GIRONE D - Pass per gli ottavi di finale già conquistato per l'Italia ma primo posto ancora in bilico. Menichelli sa che il primato li porterebbe ad evitare quasi certamente il Brasile quindi non farà calcoli e giochererà per la vittoria contro il Messico. Raya è consapevole che pur vincendo con l'Italia la qualificazione è un miraggio visto che la differenza reti recita -6 e recuperare tutte le reti contro gli azzurri è quasi impossibile quindi l'obiettivo principale sarà concludere nel miglior modo possibile la manifestazione iridata. Australia e Argentina si giocano la seconda posizione ma la sconfitta per 9-1 dei canguri nella partita d'esordio pesa nella classifica avulsa quindi per Giovenali e compagni l'obiettivo è giocare per la vittoria ed evitare sorprese per il passaggio del turno. Se l'Australia la vittoria è importante stesso discorso vale per l'Albiceleste che con una sconfitta devrebbe sperare nel ripescaggio delle migliori terze. L'Argentina non dovrebbe aver difficoltà a conquistare la vittoria ma la situazione di estremamente in bilico mette molta pressione sulla squadra e vedremo se i giocatori reagiranno positivamente alla situazione.




GIRONE E - La sfida tra le due nazionali europee potrebbe designare la prima del girone ma l'Egitto contro il Kuwait potrebbe soprendere tutte le contendenti. La vittoria nello scontro diretto contro la Repubblica Ceca proietta gli africani in un ipotetico secondo posto e un largo successo contemporaneamente alla caduta della Serbia potrebbe consegnarle persino il primato del raggruppamento. Kuwait è tagliato da qualsiasi possibilità di accesso agli ottavi mentre. La Serbia è già agli ottavi ma deve vedersi bene dal rilassarsi visto che la sfida con i cechi alla terza giornata è fondamentale per entrambe. I serbi per il primo posto e i cechi per la qualificazione diretta.




GIRONE F - Russia - Colombia per il primato ma i sud-americani sembrano non poter scalfire la corazzata europea che finora è l'unica nazionale a non aver subito reti. La Russia nelle prime due partite ha passeggiato e probabilmente sarà così anche nella terza partita ma il ritmo basso e le poche difficoltà avute nel raggruppamento potrebbero essere un aspetto negativo nel susseguo del torneo. I colombiani di certo non vogliono uscire dalla manifestazione e con un punto potrebbero qualificarsi come terza visto che il Guatemala dovrebbe sorpassarla con un successo sulle Isole Salomone.
I "samu" già eliminati non dovrebbero rappresentare un ostacolo al team centro-americano ma di certo non staranno a vedere cercando di limitare il più possibile i danni.